Cosa si può fare con il plexiglass?
Il plexiglass, o polimetalcrilato, è una materia plastica talmente versatile da permettere una serie infinita di possibilità di lavorazione creando oggetti originali e pieni di stile in cui l’unico limite è l’immaginazione! I settori in cui viene più frequentemente utilizzato sono sicuramente l’arredamento e la comunicazione visiva.
Espositori in plexiglass
Le modalità di esposizione dei prodotti e il giusto spazio a loro dedicato condiziona inevitabilmente anche le vendite dei prodotti stessi. Gli espositori su misura, come anche altri oggetti di arredo complementari e coordinati, rendono i prodotti di qualsiasi attività molto più attraenti con un minimo ingombro, lasciando che siano sempre i soli e veri protagonisti dell’esposizione.
La lavorazione del plexiglass prevede anche il taglio, incollaggio, incisione, lucidatura dei bordi, foratura, piegatura, satinatura, stampa laser e ad incisione delle superfici. Le realizzazioni possono essere dei semplici ripiani, mensole oppure vere e proprie scaffalature a più piani, teche, cubi, tasche, ecc…
Arredo e complementi d’arredo in plexiglass
Creare un arredamento di notevole impatto, che rispecchi gusti ed esigenze personali, oggi può apparire complicato, ma Il plexiglass è un materiale che si contraddistingue proprio in questo. Dalla sua lavorazione si possono ottenere scatole, sedie, tavoli, ante per mobili, e addirittura lampadari in plexiglass, arredando la propria casa oppure il proprio ufficio o negozio attraverso un prodotto flessibile e particolarmente resistente.
Targhe in plexiglass
Le targhe in plexiglass sono dei supporti trasparenti che spesso vengono affissi all’interno o all’esterno di uffici, di studi medici e di attività commerciali per indicare con chiarezza la loro posizione agli utenti. Per realizzarle in genere si usa il plexiglass trasparente che permette attraverso la particolarità di questo materiale di fornire profondità alla stampa. L’immagine infatti viene impressa all’interno del plexiglass, cosa che ne esalta anche la brillantezza e la protegge da eventuali graffi.
La necessità di realizzare targhe personalizzate è in genere legata a esigenze professionali, in alcuni casi vengono usate come pubblicità da esterni, per segnalare in maniera elegante, ma non invadente, lo studio di un professionista, di un’azienda, di un ufficio. Grazie al suo spessore il plexiglass regala alla stampa un effetto tridimensionale, esalta la brillantezza e i colori della stampa. Di forte impatto sono anche le targhe luminose. Aggiungendo una fonte di illuminazione a LED sulla costa del plexiglass trasparente si ottengono risultati sorprendenti e, sia che si opti per un retro stampa o per un’incisione del logo, l’unione delle due tecniche permette di esaltare la stampa in modo preciso e funzionale.
Categorie
- Azienda Plexa (1)
- Materiali Plastici (2)