Cos’è il plexiglass? Un’ottima alternativa al vetro!

Il plexiglass è una materia plastica, di invenzione relativamente recente, formata da polimeri del metacrilato di metile (polimetilmetacrilato o metacrilato). Viene anche chiamato PMMA oppure Cristallo Acrilico. Possiede numerose qualità che lo contraddistinguono: è trasparente, leggero, infrangibile, flessibile e resistente agli urti, alle intemperie, all’umidità e ha un’ottima resistenza agli agenti chimici.

Per queste sue caratteristiche è molto usato nell’oggettistica sia d’arredamento o architettonica in genere e nel settore della stampa. La stampa su plexiglass è particolarmente utilizzata per stampare insegne in plexiglass, pannelli pubblicitari o espositori personalizzati.

Oltre alla flessibilità e alla resistenza, due sono le caratteristiche del plexiglass su cui si può giocare con la stampa: il plexiglass è facile da sagomare e può essere trasparente, colorato coprente, bisabbiato, specchiato, satinato e colorato trasparente.

Le tecniche di lavorazione di questo materiale sono numerose. Tra esse distinguiamo in particolare:

  • Tecnica del taglio con il laser
  • Tecnica della piegatura a caldo
  • Tecnica della realizzazione della forma attraverso il calore
  • Tecnica dell’incollaggio per assemblare i pezzi di plexiglas
  • Tecnica della fresatura e dell’incisione per personalizzare il pezzo

Ma la lavorazione del metacrilato non prevede necessariamente tutti questi passaggi, sulla tecnica prescelta di lavorazione incidono molto sia il progetto sia l’utilizzo del prodotto finale.

Ecco cos’è il plexiglass e quali sono i vantaggi della stampa e le tecniche di lavorazione di questo materiale.

Qual è la vostra esperienza con questo tipo di supporto?